Azioni

Bake4Fun: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

(Creata pagina con "==Soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di nuovi prodotti da forno funzionali== Le carenze nutrizionali di ferro riguardano circa 1.5-2 miliardi di persone nel ...")
 
Riga 10: Riga 10:
 
# la disponibilità dei protocolli produttivi di prodotti da forno funzionali;  
 
# la disponibilità dei protocolli produttivi di prodotti da forno funzionali;  
 
# le basi scientifiche delle caratteristiche funzionali dei prodotti, indispensabili per successivi studi clinici finalizzati all’ottenimento di claim salutistici.
 
# le basi scientifiche delle caratteristiche funzionali dei prodotti, indispensabili per successivi studi clinici finalizzati all’ottenimento di claim salutistici.
 +
 +
===Partners===
 +
====Ricerca e sviluppo tecnologico====
 +
* [http://www.bake4fun.eu/portfolio/universita-di-bologna/ Università di Bologna]
 +
* [http://www.bake4fun.eu/portfolio/ainia/ AINIA]
 +
* [http://www.bake4fun.eu/portfolio/lodz-university-of-technology/ Lodz University of Technology]
 +
 +
====Piccole e medie imprese====
 +
* [http://www.bake4fun.eu/portfolio/prometeo/ Prometeo]
 +
* [http://www.bake4fun.eu/portfolio/indespan/ Indespan]
 +
* [http://www.bake4fun.eu/portfolio/epsa/ Epsa]
 +
* [http://www.bake4fun.eu/portfolio/vini/ Vini]

Versione delle 14:17, 16 lug 2014

Soluzioni tecnologiche innovative per la produzione di nuovi prodotti da forno funzionali

Le carenze nutrizionali di ferro riguardano circa 1.5-2 miliardi di persone nel mondo. Nei Paesi sviluppati le carenze di micronutrienti possono essere legate a regimi dietetici finalizzati alla riduzione dell’assunzione di cibo o di alimenti specifici. Il progetto BAKE4FUN è finalizzato all’innovazione nell’ambito di formulazioni e tecnologie per l’ottenimento di prodotti da forno fortificati con ferro aventi caratteristiche sensoriali, nutrizionali e salutistiche migliorate.

Durante il progetto verranno messi a punto e validati prodotti da forno innovativi contenenti sia ferro micro incapsulato che farine integrali ad elevate caratteristiche nutrizionali e salutistiche prodotte nel rispetto dell’ambiente. In specifico verrà studiato:

  1. l’effetto del processo di panificazione con lievito naturale e della microincapsulazione sulla biodisponibilità del ferro e sulle proprietà funzionali delle farine;
  2. l’effetto “in vivo” su modelli animali dei prodotti da forno aventi le funzionalità sia di reintegrare carenze di ferro che di migliorare lo stato infiammatorio e ossidativo e l’indice glicemico oltre che capire il ruolo della microflora intestinale.

BAKE4FUN avrà durata di due anni e coinvolgerà 7 partner europei (3 enti di ricerca e 4 PMI) appartenenti a 3 stati membri. Esso in definitiva è finalizzato ad incrementare il business delle PMI coinvolte fornendo loro due vantaggi competitivi:

  1. la disponibilità dei protocolli produttivi di prodotti da forno funzionali;
  2. le basi scientifiche delle caratteristiche funzionali dei prodotti, indispensabili per successivi studi clinici finalizzati all’ottenimento di claim salutistici.

Partners

Ricerca e sviluppo tecnologico

Piccole e medie imprese