Azioni

Colesterolo: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

(Creata pagina con "Il '''colesterolo''' è una molecola che appartiene alla classe dei grassi steroidei, che riveste un ruolo fondamentale nella fisiologia dell’uomo: * è un componente delle ...")
 
Riga 3: Riga 3:
 
* è il precursore degli ormoni steroidei sia maschili che femminili (testosterone, estradiolo ecc..) della vitamina D e dei sali biliari.
 
* è il precursore degli ormoni steroidei sia maschili che femminili (testosterone, estradiolo ecc..) della vitamina D e dei sali biliari.
  
Il colesterolo può avere origine alimentare (ovvero essere introdotto attraverso la dieta) o endogena (prodotto dal corpo umano). Gli alimenti ricchi di colesterolo sono generalmente di origine animale, quali uova, salumi, formaggi, in cui predominano i [[grassi saturi]].
+
Il '''colesterolo''' può avere origine alimentare (ovvero essere introdotto attraverso la dieta) o endogena (prodotto dal corpo umano). Gli alimenti ricchi di '''colesterolo''' sono generalmente di origine animale, quali uova, salumi, formaggi, in cui predominano i [[grassi saturi]].
  
 
Esistono due tipi di colesterolo:  
 
Esistono due tipi di colesterolo:  
Riga 10: Riga 10:
  
 
Il '''colesterolo LDL''' è costituito da lipoproteine, cioè grosse molecole a bassa densità.  
 
Il '''colesterolo LDL''' è costituito da lipoproteine, cioè grosse molecole a bassa densità.  
Il colesterolo in eccesso legandosi a queste molecole forma aggregati molto densi che si depositano sulle arterie, generando delle placche. La presenza di tali placche fa perdere elasticità alle arterie e può essere causa di problemi gravi a livello cardiaco (infarto) o cerebrale (ictus).
+
Il ''''colesterolo''' in eccesso legandosi a queste molecole forma aggregati molto densi che si depositano sulle arterie, generando delle placche. La presenza di tali placche fa perdere elasticità alle arterie e può essere causa di problemi gravi a livello cardiaco (infarto) o cerebrale (ictus).
  
Il “colesterolo buono” è invece rappresentato dalle '''HDL''' (lipoproteine ad alta densità), che ripuliscono le arterie catturando il colesterolo in eccesso e trasferendolo ai tessuti (soprattutto al fegato), dove viene smaltito. Pertanto maggiore è il livello di HDL nel sangue, minore sarà il rischio di sviluppare malattie quali aterosclerosi o tutte quelle legate all’eccesso di colesterolo nel sangue.
+
Il “colesterolo buono” è invece rappresentato dalle '''HDL''' (lipoproteine ad alta densità), che ripuliscono le arterie catturando il colesterolo in eccesso e trasferendolo ai tessuti (soprattutto al fegato), dove viene smaltito. Pertanto maggiore è il livello di '''HDL''' nel sangue, minore sarà il rischio di sviluppare malattie quali aterosclerosi o tutte quelle legate all’eccesso di colesterolo nel sangue.

Versione delle 09:35, 29 mag 2014

Il colesterolo è una molecola che appartiene alla classe dei grassi steroidei, che riveste un ruolo fondamentale nella fisiologia dell’uomo:

  • è un componente delle membrane cellulari, di cui regola fluidità e permeabilità;
  • è il precursore degli ormoni steroidei sia maschili che femminili (testosterone, estradiolo ecc..) della vitamina D e dei sali biliari.

Il colesterolo può avere origine alimentare (ovvero essere introdotto attraverso la dieta) o endogena (prodotto dal corpo umano). Gli alimenti ricchi di colesterolo sono generalmente di origine animale, quali uova, salumi, formaggi, in cui predominano i grassi saturi.

Esistono due tipi di colesterolo:

  • LDL o “colesterolo cattivo”
  • HDL o “colesterolo buono.

Il colesterolo LDL è costituito da lipoproteine, cioè grosse molecole a bassa densità. Il 'colesterolo in eccesso legandosi a queste molecole forma aggregati molto densi che si depositano sulle arterie, generando delle placche. La presenza di tali placche fa perdere elasticità alle arterie e può essere causa di problemi gravi a livello cardiaco (infarto) o cerebrale (ictus).

Il “colesterolo buono” è invece rappresentato dalle HDL (lipoproteine ad alta densità), che ripuliscono le arterie catturando il colesterolo in eccesso e trasferendolo ai tessuti (soprattutto al fegato), dove viene smaltito. Pertanto maggiore è il livello di HDL nel sangue, minore sarà il rischio di sviluppare malattie quali aterosclerosi o tutte quelle legate all’eccesso di colesterolo nel sangue.