Azioni

Diabete

Da Prometeo Wiki.

Versione del 20 giu 2015 alle 22:38 di Federico (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Il diabete è un'alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell'insulina. In particolare, il diabete può essere dovuto ad una ridotta disponibilità...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il diabete è un'alterazione metabolica conseguente ad un calo di attività dell'insulina. In particolare, il diabete può essere dovuto ad una ridotta disponibilità di questo ormone, ad un impedimento alla sua normale azione, oppure ad una combinazione di questi due fattori.

Una caratteristica sempre presente nel diabete è l’iperglicemia, alla quale con il passare del tempo, tendono ad associarsi alcune complicanze dei vasi sanguigni. Il diabete è una patologia largamente diffusa, in particolar modo nei cosiddetti paesi del benessere, dove alcuni fattori di rischio, quali l’obesità e la sedentarietà, ne favoriscono l'insorgenza.

Classificazione del diabete

La classificazione ufficiale del diabete, suddivide la malattia in due tipi,

  • quello giovanile, detto di tipo 1,
  • quello dell'adulto, detto di tipo 2.

Il primo è insulino-dipendente cioè necessita d'insulina per assicurare la sopravvivenza del paziente, mentre il tipo 2 non è insulino-dipendente ed insorge tardi nella vita, solitamente dopo i 40 anni. Il 10% di questi ultimi, dopo 10 anni di durata della malattia, necessitano di apporti modesti di insulina per equilibrare bene il loro diabete, diventando cioè insulino-richiedenti.

Altri tipi di diabete

Esistono anche altri tipi di diabete, ad esempio quello da malnutrizione, comune nei paesi tropicali e il diabete gestazionale, che insorge durante la gravidanza.

Il diabete può insorgere anche in seguito al manifestarsi di alcune malattie pancreatiche, o a malattie infettive quali la rosolia. Il diabete pertanto può considerarsi una malattia cronica, ereditaria, eterogenea, poligenica, che può insorgere a qualsiasi età, caratterizzata da iperglicemia, che ne costituisce il denominatore comune, ma le cui cause sono essenzialmente legate sia ad un processo auto-immune (diabete di tipo 1) sia ad un difetto della secrezione dell'insulina e/o ad una diminuita sensibilità all'insulina, ossia ad una resistenza all'insulina (tipo 2).