Azioni

L’attenzione di Prometeo alla biodiversità vegetale: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
[http://prometeourbino.it Prometeo] ha da sempre posto particolare attenzione alle specie minori e alle varietà locali. Nel corso dell’ultimo decennio ha svolto un intenso lavoro di ricerca e collezione sul territorio delle popolazioni locali ancora coltivate dagli agricoltori, in particolare di farro dicocco.  
+
[[Prometeo]] ha da sempre posto particolare attenzione alle specie minori e alle [[varietà locali]]. Nel corso dell’ultimo decennio ha svolto un intenso lavoro di ricerca e collezione sul territorio delle popolazioni locali ancora coltivate dagli agricoltori, in particolare di [[farro dicocco]].  
  
[http://prometeourbino.it Prometeo] realizza ogni anno "campi collezione” in cui coltiva, caratterizza e valuta (agronomicamente e qualitativamente) le numerosissime varietà locali delle diverse specie. Esse sono una preziosissima fonte di variabilità genetica che deve essere inequivocabilmente conservata, ma nello stesso tempo può essere "sfruttata" per creare nuove varietà. Tutto il materiale genetico collezionato e studiato è adeguatamente conservato (semi stoccati sottovuoto in freezer a -18°C) e “rinnovato” periodicamente in campo.  
+
[http://prometeourbino.it Prometeo] realizza ogni anno "[[campi collezione]]” in cui coltiva, caratterizza e valuta (agronomicamente e qualitativamente) le numerosissime [[varietà locali]] delle diverse specie. Esse sono una preziosissima fonte di variabilità genetica che deve essere inequivocabilmente conservata, ma nello stesso tempo può essere "sfruttata" per creare nuove varietà.  
Per contraddistinguere questo impegno particolare intorno alle varietà locali, Prometeo ha creato un marchio specifico per identificare i prodotti finiti, che richiami l’origine della materia prima.  
+
Tutto il materiale genetico collezionato e studiato è adeguatamente conservato (semi stoccati sottovuoto in freezer a -18°C) e “rinnovato” periodicamente in campo.  
 +
Per contraddistinguere questo impegno particolare intorno alle [[varietà locali]], [[Prometeo]] ha creato un marchio specifico per identificare i prodotti finiti, che richiami l’origine della materia prima.  
  
 
[[Image:Logo Dicocco.jpg|left|thumb|200px|Marchio Farro Dicocco]]
 
[[Image:Logo Dicocco.jpg|left|thumb|200px|Marchio Farro Dicocco]]

Versione attuale delle 17:39, 14 gen 2016

Prometeo ha da sempre posto particolare attenzione alle specie minori e alle varietà locali. Nel corso dell’ultimo decennio ha svolto un intenso lavoro di ricerca e collezione sul territorio delle popolazioni locali ancora coltivate dagli agricoltori, in particolare di farro dicocco.

Prometeo realizza ogni anno "campi collezione” in cui coltiva, caratterizza e valuta (agronomicamente e qualitativamente) le numerosissime varietà locali delle diverse specie. Esse sono una preziosissima fonte di variabilità genetica che deve essere inequivocabilmente conservata, ma nello stesso tempo può essere "sfruttata" per creare nuove varietà. Tutto il materiale genetico collezionato e studiato è adeguatamente conservato (semi stoccati sottovuoto in freezer a -18°C) e “rinnovato” periodicamente in campo. Per contraddistinguere questo impegno particolare intorno alle varietà locali, Prometeo ha creato un marchio specifico per identificare i prodotti finiti, che richiami l’origine della materia prima.

Marchio Farro Dicocco