Azioni

Pagina principale: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

 
(73 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 49: Riga 49:
 
<br />
 
<br />
 
[[Perchè mangiare il farro]]
 
[[Perchè mangiare il farro]]
 +
 
</div>
 
</div>
  
 +
<ul class="small-block-grid-2 large-block-grid-4">
 +
  <li>[[File:Spighe_farro.jpg | 400px]]</li>
 +
  <li>[[File:Spiga_Farro.jpg | 400px]]</li>
 +
  <li>[[File:Spighe farro 2.jpg | 400px]]</li>
 +
  <li>[[File:Spighe farro 3.jpg | 400px]]</li>
 +
</ul>
  
 
</div>
 
</div>
Riga 56: Riga 63:
 
<div class="small-12 large-4 columns">
 
<div class="small-12 large-4 columns">
 
<h3 class="subheader">Vetrina</h3>
 
<h3 class="subheader">Vetrina</h3>
<h5>Biodiversità</h5>
+
<h5>'''Confronto tra varietà antiche e moderne di frumenti e fenomeni di intolleranza alimentare'''</h5>
<small>La [[biodiversità]], o diversità biologica è la variabilità che esiste tra organismi viventi di tutte le fonti ed ecosistemi possibili (terrestri, marini ed acquatici) ed i complessi biologici di cui questi sono parte, comprese le diversità all'interno della specie, tra le specie e le diversità degli ecosistemi.
+
<small>Disponibile sul sito un interessante [[Media:Tesi_Kerer_Laura.pdf|approfondimento]] sui cereali che spazia negli argomenti più trattati e ricercati: grani antichi e grani moderni,cereali e glutine, glutine e celiachia. La ricerca è stata svolta da una giovane laureanda col supporto dei professori di Scienza della nutrizione umana.</small>
[[Biodiversità|Leggi tutto...]]</small>
+
 
 +
<h5>'''Il concetto di filiera'''</h5>
 +
<small>La rivista '''Tecnica Molitoria''' ha pubblicato un [[Media:TM 18-01 Porfiri.pdf|articolo]], curato dalla dott.ssa agronoma Oriana Porfiri, in cui si presenta Prometeo come azienda esemplare nell'applicazione della filiera agricola del farro sul territorio nazionale.</small>
 +
 
 +
<h5>[http://science.sciencemag.org/content/357/6346/93.full Sequenziamento dei frumenti tetraploidi]</h5>
 +
<small>La rivista '''Science''' ha pubblicato un'importante review sul sequenziamento dei frumenti tetraploidi e del farro selvatico. Si tratta del primo sequenziamento ad alta risoluzione realizzato per il frumento con un livello qualitativo mai raggiunto in precedenza, che consente una lettura molto dettagliata, nonostante il genoma del farro selvatico sia circa il triplo di quello umano. A questa importante scoperta hanno contribuito numerosi ricercatori italiani del '''Crea'''.  </small>
  
<h5>Strato aleuronico</h5>
 
<small>Lo [[strato aleuronico]] è un sottile strato di cellule presente tra il pericarpo esterno e l’endosperma ([[amido]]) della cariosside di cereale. È un tessuto ad elevato valore nutrizionale per l’elevata percentuale di proteine di tipo solubile, oltre a lisina, amilasi e proteasi, agenti della degradazione dell’[[amido]] e delle proteine di riserva durante il processo di germinazione.
 
[[Strato aleuronico|Leggi tutto...]]</small>
 
 
</div>
 
</div>
 
</div>
 
</div>
<ul class="small-block-grid-2 large-block-grid-4">
+
 
  <li>[[File:Spighe_farro.jpg | 400px]]</li>
+
 
  <li>[[File:Spiga_Farro.jpg | 400px]]</li>
+
<h4>In questa stagione sui campi</h4>
  <li>[[File:Spighe farro 2.jpg | 400px]]</li>
+
 
  <li>[[File:Spighe farro 3.jpg | 400px]]</li>
+
Le colture di farro hanno superato un inverno complicato prima dalla siccità, poi dall’eccesso di pioggia e infine dal brusco abbassamento di temperature in marzo. Le piante sono in levata (fase di allungamento del culmo) in gran parte delle località del centro Italia.
 +
Per maggiori dettagli ed approfondimenti visita la nostra pagina dedicata a [[Le stagioni del farro]].
 +
 
 +
<ul class="small-block-grid-2 large-block-grid-3">
 +
<li>[[File:Panoramica campi.jpg|500px]]</li>
 +
<li>[[File:Campi marzo 2016 1.jpg|500px]]</li>
 +
<li>[[File:Cancellieri 2016.jpg|500px]]</li>
 +
 
 
</ul>
 
</ul>
  
<h5>In questa stagione sui campi</h5>
+
 
[[Le stagioni del farro#La semina|La semina]]
+
<br />
+
La [[Le stagioni del farro#La semina|La semina]] del [[farro]] non differisce da quella degli altri cereali sia per i tempi che per le modalità. L’epoca di [[Le stagioni del farro#La semina|La semina]] varia in relazione all’ambiente (più anticipata nelle zone più fredde e a maggiore altitudine; [[Le stagioni del farro#La semina|La semina]] di fine inverno nelle zone di alta montagna), all’andamento climatico, alle condizioni del terreno e alla varietà di [[farro]] da seminare: le varietà invernali (ad esempio il [[Zefiro|dicocco Zefiro]]) devono essere necessariamente seminate in autunno, mentre le varietà allternative (ad esempio il [[Rossorubino|dicocco Rossorubino]] e il [[Monlis|monococco Monlis]]) possono essere seminate in autunno nei climi più miti e alla fine dell’inverno nelle zone più fredde).
+
  
 
<h4>Progetti e collaborazioni scientifiche di [[Prometeo]]</h4>
 
<h4>Progetti e collaborazioni scientifiche di [[Prometeo]]</h4>
Riga 83: Riga 96:
 
</ul>
 
</ul>
  
[[Category:Farro]]
+
 
[[Category:Caratteristiche nutrizionali]]
+
[[Category:Agricoltura]]
+
  
 
__NOTOC__
 
__NOTOC__

Versione attuale delle 13:56, 26 apr 2018

Vetrina

Confronto tra varietà antiche e moderne di frumenti e fenomeni di intolleranza alimentare

Disponibile sul sito un interessante approfondimento sui cereali che spazia negli argomenti più trattati e ricercati: grani antichi e grani moderni,cereali e glutine, glutine e celiachia. La ricerca è stata svolta da una giovane laureanda col supporto dei professori di Scienza della nutrizione umana.

Il concetto di filiera

La rivista Tecnica Molitoria ha pubblicato un articolo, curato dalla dott.ssa agronoma Oriana Porfiri, in cui si presenta Prometeo come azienda esemplare nell'applicazione della filiera agricola del farro sul territorio nazionale.

Sequenziamento dei frumenti tetraploidi

La rivista Science ha pubblicato un'importante review sul sequenziamento dei frumenti tetraploidi e del farro selvatico. Si tratta del primo sequenziamento ad alta risoluzione realizzato per il frumento con un livello qualitativo mai raggiunto in precedenza, che consente una lettura molto dettagliata, nonostante il genoma del farro selvatico sia circa il triplo di quello umano. A questa importante scoperta hanno contribuito numerosi ricercatori italiani del Crea.


In questa stagione sui campi

Le colture di farro hanno superato un inverno complicato prima dalla siccità, poi dall’eccesso di pioggia e infine dal brusco abbassamento di temperature in marzo. Le piante sono in levata (fase di allungamento del culmo) in gran parte delle località del centro Italia. Per maggiori dettagli ed approfondimenti visita la nostra pagina dedicata a Le stagioni del farro.

  • Panoramica campi.jpg
  • Campi marzo 2016 1.jpg
  • Cancellieri 2016.jpg


Progetti e collaborazioni scientifiche di Prometeo

  • LogoBake4Fun.png
  • Ecoprolive logo.png