Azioni

Pagina principale: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

m
Riga 73: Riga 73:
  
 
<h5>In questa stagione sui campi</h5>
 
<h5>In questa stagione sui campi</h5>
[[Le stagioni del farro#La semina|La semina]] del [[farro]] non differisce da quella degli altri cereali sia per i tempi che per le modalità. L’epoca di [[Le stagioni del farro#La semina|La semina]] varia in relazione all’ambiente (più anticipata nelle zone più fredde e a maggiore altitudine; [[Le stagioni del farro#La semina|La semina]] di fine inverno nelle zone di alta montagna), all’andamento climatico, alle condizioni del terreno e alla varietà di [[farro]] da seminare: le varietà invernali (ad esempio il [[Zefiro|dicocco Zefiro]]) devono essere necessariamente seminate in autunno, mentre le varietà allternative (ad esempio il [[Rossorubino|dicocco Rossorubino]] e il [[Monlis|monococco Monlis]]) possono essere seminate in autunno nei climi più miti e alla fine dell’inverno nelle zone più fredde).
+
[[Le stagioni del farro#La strigliatura|La strigliatura]] è un’operazione svolta con l’erpice strigliatore, un attrezzo munito di denti dritti o leggermente reclinati all’apice, come un pettine (una “striglia” per l’appunto), parzialmente flessibili, che svolgono la funzione di “strigliare” il terreno e/o le piante.
 +
Si può utilizzare su terreno nudo per la preparazione del letto di semina oppure sulle colture già nate, sia di cereali che di altre specie. Sui cereali in generale - e sul farro in particolare - l’intervento va dall’inizio dell’accestimento all’inizio della levata.
 +
 
 +
 
  
 
<h4>Progetti e collaborazioni scientifiche di [[Prometeo]]</h4>
 
<h4>Progetti e collaborazioni scientifiche di [[Prometeo]]</h4>

Versione delle 16:11, 24 gen 2016

Vetrina

Biodiversità

La biodiversità, o diversità biologica è la variabilità che esiste tra organismi viventi di tutte le fonti ed ecosistemi possibili (terrestri, marini ed acquatici) ed i complessi biologici di cui questi sono parte, comprese le diversità all'interno della specie, tra le specie e le diversità degli ecosistemi. Leggi tutto...

Strato aleuronico

Lo strato aleuronico è un sottile strato di cellule presente tra il pericarpo esterno e l’endosperma (amido) della cariosside di cereale. È un tessuto ad elevato valore nutrizionale per l’elevata percentuale di proteine di tipo solubile, oltre a lisina, amilasi e proteasi, agenti della degradazione dell’amido e delle proteine di riserva durante il processo di germinazione. Leggi tutto...

  • Spighe farro.jpg
  • Spiga Farro.jpg
  • Spighe farro 2.jpg
  • Spighe farro 3.jpg
In questa stagione sui campi

La strigliatura è un’operazione svolta con l’erpice strigliatore, un attrezzo munito di denti dritti o leggermente reclinati all’apice, come un pettine (una “striglia” per l’appunto), parzialmente flessibili, che svolgono la funzione di “strigliare” il terreno e/o le piante. Si può utilizzare su terreno nudo per la preparazione del letto di semina oppure sulle colture già nate, sia di cereali che di altre specie. Sui cereali in generale - e sul farro in particolare - l’intervento va dall’inizio dell’accestimento all’inizio della levata.


Progetti e collaborazioni scientifiche di Prometeo

  • LogoBake4Fun.png
  • Ecoprolive logo.png