Azioni

Pagina principale: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

Riga 89: Riga 89:
 
</div>
 
</div>
 
<h4>In questa stagione sui campi</h4>
 
<h4>In questa stagione sui campi</h4>
<h5>Post raccolta e conservazione</h5>
+
<h5>Tempo di semina!</h5>
  
 
+
Siamo in piena stagione di semina dei cereali vernini in generale e del farro in particolare. I terreni sono già stati preparati durante l'estate e nelle colture biologiche sono state fatte le operazioni di [[''falsa semina'']] per consentire di pulire il terreno dalle infestanti e predisporre un buon [[letto di semina]]. E' importante che le condizioni di semina siano ottimali per consentire una rapida ed uniforme emergenza delle giovani piante e un loro rapido affrancamento prima dell'inverno. Nelle zone interne e più alte le semine sono già iniziate da qualche giorno, mentre nelle zone litoranee e basse e nelle regioni meridionali saranno avviate nei prossimi giorni, in funzione dell'andamento climatico.
E' terminata la fase di raccolta di tutte le varietà di [[farro]], inclusa quella del [[monococco]], il più tardivo di tutti. La qualità merceologica del prodotto e la resa sono state buone, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche verificatesi durante il periodo di raccolta. Il prodotto è stato conferito presso il centro di stoccaggio di Prometeo, prepulito e immagazzinato nei silos, sia in quelli metallici che nei silos-bag. Questo ultimo sistema permette di effettuare la conservazione dei cereali senza l'utilizzo di trattamenti termici o antiparassitari, in quanto al loro interno si crea un ambiente ermetico che garantisce una perfetta conservazione anche oltre i 12 mesi. Inizieranno a breve anche le fasi di lavorazione e trasformazione del farro in tutte le varie tipologie di prodotto, dalle farine bianca e [[integrale]], al farro perlato ecc.
+
 
<ul class="small-block-grid-2 large-block-grid-3">
 
<ul class="small-block-grid-2 large-block-grid-3">
<li>[[File:20160626 230307.jpg | 500px]]</li>
+
<li>[[File:Rullatura2.jpg | 500px]]</li>
<li>[[File:20160617 144057.jpg | 500px]]</li>
+
<li>[[File:Rullatura.jpeg | 500px]]</li>
<li>[[File:20160710 230710 001.jpg | 500px]]</li>
+
<li>[[File:Strigliatura sul campo.jpeg| 220px]]</li>
 +
 
 +
 
 
</ul>
 
</ul>
  

Versione delle 14:56, 9 nov 2016

Vetrina

2016 International Year of Pulses

L' Anno Internazionale delle Leguminose da Granella sarà celebrato il 7 ottobre presso la Camera dei Deputati del Parlamento Italiano con un incontro organizzato in collaborazione con vari istituti di ricerca italiani. Interverrà tra gli altri anche il prof. Roberto Papa Coordinatore del progetto BEAN_ADAPT, del' Università Politecnica delle Marche (UNIVPM).

World Food Day 2016

Come ogni anno il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale per l'Alimentazione indetta dalla FAO. Quest'anno il tema scelto è "Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”. La FAO solleciterà i paesi affinché affrontino l’alimentazione e l'agricoltura nei loro piani d'azione sul clima e investano di più nello sviluppo rurale.

Celebrazioni per Nazareno Strampelli

La rivista Valori ha pubblicato i dati relativi alle coltivazioni biologiche nel mondo, così come risulta dai dati congiunti di FiBL e Ifoam. In Italia solo il 10% degli ettari coltivati è di tipo biologico.

2016, International Year of Pulses

LOGO IYP-en-low-symbol.jpg

La FAO ha proclamato il 2016, Anno Internazionale dei Legumi.
Il programma ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici nutrizionali delle leguminose, come parte di una produzione alimentare sostenibile, finalizzata alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. Leggi tutto..

In questa stagione sui campi

Tempo di semina!

Siamo in piena stagione di semina dei cereali vernini in generale e del farro in particolare. I terreni sono già stati preparati durante l'estate e nelle colture biologiche sono state fatte le operazioni di ''falsa semina'' per consentire di pulire il terreno dalle infestanti e predisporre un buon letto di semina. E' importante che le condizioni di semina siano ottimali per consentire una rapida ed uniforme emergenza delle giovani piante e un loro rapido affrancamento prima dell'inverno. Nelle zone interne e più alte le semine sono già iniziate da qualche giorno, mentre nelle zone litoranee e basse e nelle regioni meridionali saranno avviate nei prossimi giorni, in funzione dell'andamento climatico.

  • Rullatura2.jpg
  • Rullatura.jpeg
  • Strigliatura sul campo.jpeg


Progetti e collaborazioni scientifiche di Prometeo

  • LogoBake4Fun.png
  • Ecoprolive logo.png