Azioni

Probiotico

Da Prometeo Wiki.

Il termine probiotico deriva dal greco "pro", a favore di, e da "bioticos", derivante a sua volta da "bios", che significa vita. Il termine viene utilizzato per indicare quei microrganismi che, una volta ingeriti in adeguate quantità, svolgono effetti benefici sull'organismo. Utile a questo proposito risulta la definizione data dal ricercatore inglese Fuller nel 1989: "il probiotico è un microrganismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell'ospite con il risultato di rafforzare l'ecosistema intestinale".

Affinchè un microrganismo si possa definire probiotico, devono essere rispettati i seguenti requisiti:

  1. sicuro per la salute dell'uomo
  2. superare le barriere gastro-intestinali e giungere attivo e vitale nell'intestino in quantità tali da giustificare gli eventuali effetti benefici
  3. in grado di rimanere vitale e di moltiplicarsi nell'intestino umano
  4. avere un effetto benefico per la salute umana, contrastando l'azione di microrganismi patogeni e producendo sostanze antimicrobiche

Questi microrganismi si trovano generalmente nello yogurt o nei latti fermentati, infatti sono rappresentati soprattutto da diversi ceppi di Lactobacillus e Bifidobacterium, ma anche da alcuni lieviti e bacilli. In commercio tuttavia si trovano anche sotto forma di integratori alimentari o in farmaci da banco. I probiotici esplicano i loro effetti positivi a livello gastro-intestinale, andando a riequilibrare la flora batterica e combattendo eventualmente la presenza di patogeni. Risultano pertanto utili nei seguenti casi:

  • trattamento di diarree
  • trattamento di stipsi
  • terapie post antibiotiche
  • trattamento del colon irritabile

L'utilizzo dei probiotici è spesso correlato a quello dei prebiotici, in quanto costituiti da carboidrati non digeribili (frutto e galatto-oligosaccaridi), la cui proprietà è quella di favorire nel colon lo sviluppo della microflora probiotica. Considerate le funzioni e le attività svolte, sia i probiotici che i prebiotici rientrano nella lista degli alimenti funzionali.