Azioni

Prometeo Wiki

Informazioni: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

(Creata pagina con "===Olio di palma=== L'olio di palma e l'olio di semi di palma (olio di palmisto) sono olii vegetali saturi non idrogenati ricavati dalle palme da olio, principalmente Elaeis g...")
 
 
(8 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
===Olio di palma===
+
Questo Wiki è realizzato e curato da '''Prometeo''' per la diffusione e la conoscenza del '''farro''': la sua storia, le sue caratteristiche agronomiche e le sue proprietà nutrizionali.
L'olio di palma e l'olio di semi di palma (olio di palmisto) sono olii vegetali saturi non idrogenati ricavati dalle palme da olio, principalmente Elaeis guineensis, Elaeis oleifera e Attalea maripa.
+
 
Questo olio presenta una colorazione arancione, data dalla presenza di carotenoidi (soprattutto beta-carotene); perciò deve subire alcuni processi di raffinazione (deodorazione, decolorazione ed idrogenazione) che, tuttavia, inibiscono i principi attivi degli stessi carotenoidi.
+
=====Editor del Wiki=====
Il processo di idrogenazione è una reazione chimica attraverso cui i doppi e tripli legami carbonio-carbonio vengono ridotti a legami semplici, mediante l’aggiunta di molecole di idrogeno. Questa reazione è utilizzata ampiamente nell’industria alimentare, in quanto permette la conversione di olii vegetali liquidi in grassi solidi o semisolidi, quali la margarina.  
+
 
Pur essendo olii vegetali, sia  l'olio di palma che l'olio di palmisto contengono un'alta quantità di acidi grassi saturi, circa il 50 e 80% rispettivamente, di norma abbondanti nella  carne e nei grassi animali.  
+
'''Oriana Porfiri''', agronoma ed esperta di cereali, da anni si occupa di semi, dal miglioramento genetico alla produzione di sementi, alla gestione di colture in campo, all’organizzazione di filiere produttive. Cura una vasta collezione privata di cereali. E' autrice di pubblicazioni tecnico-scientifiche e divulgative su riviste italiane e straniere; ha approfondito la conoscenza di [[Nazareno Strampelli]] e della sua attività.
Il principale costituente dell’Olio di palma è l’acido palmitico composto da 16 atomi di carbonio: questo grasso è noto per il suo effetto ipercolesterolemizzante e per la formazione di placche arteriose.
+
Nel 2014 ha pubblicato il suo libro "I frumenti. [http://www.pentagora.it/?cat=75 Dalle varietà al Campo] in cui introduce alla conoscenza dei frumenti (il tenero, il duro, il turanico, i farri, le varietà locali e quelle ‘migliorate’) attraverso l’osservazione delle loro caratteristiche morfologiche e delle fasi colturali che ne accompagnano lo sviluppo. Ha curato la revisione scientifica della traduzione dal russo del libro di N. Vavilov [http://www.pentagora.it/?cat=89 L'origine delle piante coltivate]; prima traduzione italiana del capolavoro del grande agronomo e genetista russo che per primo ha descritto i centri di origine delle piante coltivate e ha capito che la conservazione della diversità genetica è essenziale allo sviluppo dell'agricoltura e alla sopravvivenza dell'umanità.
Seppur in quantità minime sono presenti poi altri micronutrienti quali Vitamina A, E, Coenzima Q10 e Selenio.
+
 
Gusto neutro e basso costo di produzione rendono assai utilizzato l’olio di palma a livello industriale, specie per i prodotti dolciari.
+
'''Lucilla Dei Più''', PhD in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Agraria di Bologna, con una tesi dal titolo ''"Characterization and exploitation of microbial strains to be used in meat processing and transformation"''. Esperta in Nutrizione e Scienze degli alimenti, ricopre il ruolo di consulente Tecnologo Alimentare, all'interno di aziende private ed enti di ricerca. E' autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è coinvolta nel progetto [[Horizon 2020]], [[Ecoprolive]].
 +
 
 +
'''Gli altri autori di wiki''' sono:
 +
* [[Sergio Salvi]], laureato in biologia, attualmente impegnato in una intensa attività di ricerca e divulgazione scientifica su [[Nazareno Strampelli]]
 +
* [[Angela Rosa Piergiovanni]], ricercatrice presso l'IBBR di Bari, si occupa di valutazione qualitativa di cereali e leguminose

Versione attuale delle 14:55, 13 feb 2016

Questo Wiki è realizzato e curato da Prometeo per la diffusione e la conoscenza del farro: la sua storia, le sue caratteristiche agronomiche e le sue proprietà nutrizionali.

Editor del Wiki

Oriana Porfiri, agronoma ed esperta di cereali, da anni si occupa di semi, dal miglioramento genetico alla produzione di sementi, alla gestione di colture in campo, all’organizzazione di filiere produttive. Cura una vasta collezione privata di cereali. E' autrice di pubblicazioni tecnico-scientifiche e divulgative su riviste italiane e straniere; ha approfondito la conoscenza di Nazareno Strampelli e della sua attività. Nel 2014 ha pubblicato il suo libro "I frumenti. Dalle varietà al Campo in cui introduce alla conoscenza dei frumenti (il tenero, il duro, il turanico, i farri, le varietà locali e quelle ‘migliorate’) attraverso l’osservazione delle loro caratteristiche morfologiche e delle fasi colturali che ne accompagnano lo sviluppo. Ha curato la revisione scientifica della traduzione dal russo del libro di N. Vavilov L'origine delle piante coltivate; prima traduzione italiana del capolavoro del grande agronomo e genetista russo che per primo ha descritto i centri di origine delle piante coltivate e ha capito che la conservazione della diversità genetica è essenziale allo sviluppo dell'agricoltura e alla sopravvivenza dell'umanità.

Lucilla Dei Più, PhD in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Agraria di Bologna, con una tesi dal titolo "Characterization and exploitation of microbial strains to be used in meat processing and transformation". Esperta in Nutrizione e Scienze degli alimenti, ricopre il ruolo di consulente Tecnologo Alimentare, all'interno di aziende private ed enti di ricerca. E' autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è coinvolta nel progetto Horizon 2020, Ecoprolive.

Gli altri autori di wiki sono: