Azioni

Varietà locali: differenze tra le versioni

Da Prometeo Wiki.

m
 
(6 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Varietà locale''' (''landraces'', ''local varieties'', ''folk varieties''): sono varietà tradizionali, coltivate dagli agricoltori che ne riproducono la semente; sono state oggetto di selezione da parte dell’agricoltore, spesso condotta inconsapevolmente. Sono popolazioni eterogenee, in rapporto dinamico con l’ambiente naturale e le tecniche colturali.
+
Il termine [http://agrariansciences.blogspot.it/2015/12/grani-antichi-e-moderni-un-paradigma-o.html#more '''varietà locale'''] (''landraces'', ''local varieties'', ''folk varieties'') si riferisce a varietà tradizionali coltivate dagli agricoltori, che ne riproducono la semente: sono state oggetto di selezione, spesso condotta in maniera inconsapevole, da parte degli stessi coltivatori. Rappresentano popolazioni eterogenee, in rapporto dinamico con ambiente naturale e tecniche colturali.
 +
 
 +
http://agrariansciences.blogspot.it/2015/12/grani-antichi-e-moderni-un-paradigma-o.html#more
 +
 
 +
[[Category:Agricoltura]]

Versione attuale delle 07:47, 19 gen 2016

Il termine varietà locale (landraces, local varieties, folk varieties) si riferisce a varietà tradizionali coltivate dagli agricoltori, che ne riproducono la semente: sono state oggetto di selezione, spesso condotta in maniera inconsapevole, da parte degli stessi coltivatori. Rappresentano popolazioni eterogenee, in rapporto dinamico con ambiente naturale e tecniche colturali.

http://agrariansciences.blogspot.it/2015/12/grani-antichi-e-moderni-un-paradigma-o.html#more