Azioni

Pagina principale

Da Prometeo Wiki.

Vetrina

Previsioni per la produzione di cereali

La FAO ha recentemente pubblicato sul proprio sito le previsioni per la produzione cerealicola del 2017: in diminuzione le aree destinate alla coltura del grano negli USA, in aumento invece quelle in Russia e Ucraina. La produzione cerealicola mondiale per il 2016 dovrebbe ammontare a 2.571 milioni di tonnellate, in crescita dell'1,5% rispetto alla produzione del 2015.

UN Climate Change Conference

Dal 7 al 18 novembre, Marrakech ospiterà la conferenza internazionale sui cambiamenti climatici promossa dall'ONU. Numerose i temi trattati: dalla sicurezza alimentare, alla salvaguardia di foreste ed oceani, fino all'importanza della biodiversità.

2016, International Year of Pulses

LOGO IYP-en-low-symbol.jpg

La FAO ha proclamato il 2016, Anno Internazionale dei Legumi.
Il programma ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici nutrizionali delle leguminose, come parte di una produzione alimentare sostenibile, finalizzata alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. Leggi tutto..

In questa stagione sui campi

Tempo di semina!

Siamo in piena stagione di semina dei cereali vernini in generale e del farro in particolare. I terreni sono già stati preparati durante l'estate e nelle colture biologiche sono state fatte le operazioni di ''falsa semina'' per consentire di pulire il terreno dalle infestanti e predisporre un buon letto di semina. E' importante che le condizioni di semina siano ottimali per consentire una rapida ed uniforme emergenza delle giovani piante e un loro rapido affrancamento prima dell'inverno. Nelle zone interne e più alte le semine sono già iniziate da qualche giorno, mentre nelle zone litoranee e basse e nelle regioni meridionali saranno avviate nei prossimi giorni, in funzione dell'andamento climatico.

  • Semina.jpg
  • Semina2.jpg
  • Semina1.jpeg
  • Semina3.jpg



Progetti e collaborazioni scientifiche di Prometeo

  • LogoBake4Fun.png
  • Ecoprolive logo.png